PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

costi e tempi

costi psicologo

COSTI E TEMPI

Costi

Corre l’anno 2015, la società in cui viviamo punta a farci conoscere fin troppo bene il prezzo delle cose: un vestito, una cena, una vacanza, il pane al chilo…
Ma il valore? Quanto vale veramente quel vestito aldilà della marca, è di un buon materiale? Ne ho veramente bisogno o rimarrà l’ennesimo capo di un armadio troppo pieno?

Quando mi chiedono il costo di una seduta, spesso e volentieri, la valutazione si ferma al prezzo. E’ come se leggessi nel pensiero dell’interlocutore oltre la cornetta, “così tanto”?
E il valore? Il valore di un percorso psicologico, “non ha prezzo” per citare una nota pubblicità. La conoscenza di se stessi, dei propri meccanismi comportamentali è di per se un valore incommensurabile (oltre che estremamente affascinante), se poi si aggiunge il fatto che molti di questi meccanismi sono quelli che impediscono di far emergere tutte le potenzialità dell’individuo e lo incistano in situazioni di sofferenze e frustrazioni (sentimentali, amicali, lavorative), sempre le stesse, che sembrano ripetersi all’infinto, allora poco c’è ancor da dire sul tema del valore!

E ancora, se la mente che è strettamente interconnessa al corpo non è in armonia con esso, ecco comparire disturbi somatici di vario genere (gastrite, mal di testa, dermatiti, etc. etc.). Così gli incontri con lo psicoterapeuta possono essere un ottima opportunità per elaborare i propri stati d’animo e liberare la persona dal peso di lasciare questo compito gravoso al corpo che li esprime attraverso il sintomo.

Fatta questa riflessione, il prezzo di una seduta di PSICOTERAPIA INDIVIDUALE va da un minimo di € 40 ad un massimo di € 140, a discrezione dello specialista, come previsto dall’Ordine degli Psicologi, mentre il valore, per sua natura soggettivo, lo lascio scegliere a voi.

 

tempi psicologo

Tempi

Corre l’Anno 2015, tempo, concetto che sfiora l’assurdo.
Non tempo forse è la parola giusta, non tempo per sé, non tempo per amici, non tempo per i figli.Eppure di cose se ne fanno, eppure i ritmi sono accelerati, basti pensare che di Domenica, giorno del riposo, mentre un tempo le uniche strutture aperte erano le Chiese, ora si stenta a riconoscere la diversità dagli altri giorni settimanali, un esempio per tutti supermercati e centri commerciali con annessi servizi sempre a disposizione.

Ed il percorso psicologico? Ben un’ora una volta alla settimana, quanto tempo?!! Troppo tempo?!!

Un’ora alla settimana tutta per sé, da dedicare al proprio mondo interiore-esteriore, per migliorare la propria vita, per stare meglio con se stessi e di conseguenza con gli altri?
No, che assurdità!!

E poi per quanto tempo? Nessuno che sa dirmi per quanto?? Perché insomma non è che poi mi devo prendere cura di me stesso per troppo, no, non lo posso accettare!!
Forse, allora, aveva ragione Seneca quando disse che non è vero che abbiamo poco tempo, la verità è che ne perdiamo/sprechiamo molto.

In un mondo di false sicurezze, c’è una vera incertezza, non si può sapere con precisone quanto possa durare un percorso psicologico.

Il mondo interiore ha tempi lenti rispetto alla velocità del mondo esterno, il mondo interno segue ritmi arcaici, personali, per questo risulta una forzatura stabilirne i limiti prima. Forse saggio sarebbe decidere COME VOLER impiegare il proprio tempo, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sul FINO A QUANDO.
Sempre a voi la libertà di scelta!

“Buongiorno” disse il Piccolo Principe.
“Buongiorno” disse il mercante.
Era un mercante di pillole perfezionate che calmavano la sete. Se ne inghiottiva una alla settimana e non si sentiva più il bisogno di bere.
“Perché vendi questa roba?” Disse il Piccolo Principe.
“È una grossa economia di tempo” disse il mercante “gli esperti hanno fatto i calcoli. Si risparmiano cinquantatré minuti alla settimana”
“E cosa se ne fa di questi cinquantatré minuti?”
“Se ne fa ciò che si vuole…”
“Io” disse il Piccolo Principe “se avessi cinquantatré minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana…”


“Il Piccolo Principe”

PSICOLOGIA VIGANO’
Per ritrovare serenità e benessere

Chiama ora per fissare il tuo primo appuntamento
al numero 339 38 91 242 – Dott.ssa Silvia Viganò
.

Oppure compila il form seguente per ottenere ulteriori informazioni

Il tuo nome e cognome (richiesto)

Il tuo cellulare (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Dott.ssa Silvia Viganò | Psicologo - Psicoterapeuta

Via Maurizio Macciantelli, N° 20, CAP 20834, Nova Milanese, Monza e Brianza

Mail: silviavi@alice.it - Tel: 339/3891242 -P.IVA 0776903096


Powered By www.doctor-web.it